Tende Da Campeggio, i Modelli

A seguire un elenco dei modelli principali di tende da campeggio disponibili attualmente sul mercato, le tipologie possono essere raggruppate in quattro distinti gruppi e sono questi:

Igloo

Innanzitutto ci sono le classiche tende da campeggio a forma di igloo, vengono definite così per la loro forma, che ovviamente ricorda l’abitazione dell’igloo eschimese.

Le caratteristiche di questa tenda sono:

  • Estrema leggerezza
  • Adattabilità a spazi di piccole dimensioni
  • Adattabilità a campeggiatori che sono costantemente in movimento
  • Facile da montare e smontare

Per quanto riguarda il numero di posti le tende da campeggio igloo variano lo spazio interno a partire da 2 per arrivare fino a 6 posti, anche il peso varia di conseguenza. Quelle più piccole pesano 1,5Kg mentre per le più grandi si arriva ad un peso massimo di 6-7 Kg.

L’intramontabile tenda canadese

Tra le caratteristiche di questa tipologie di tende va segnalata, in negativo, quella legata al montaggio. Le tende da campeggio canadesi non spiccano per la facilità di montaggio anzi probabilmente rispetto ad altre sono le più complesse da montare, mentre comunque è facile smontarle.

Una buona caratteristica è invece quella della forma a spiovente. Essendo a forma di V rovesciata facilita lo scorrere dell’acqua piovana.

Casetta

Le tende da campeggio a forma di casetta. Sono quelle che le persone scelgono sopratutto quando trascorrono più tempo in un luogo. Tale modello di tenda è pensato per le famiglie o comunque per gruppi di persone che vogliono ricreare, pur con una tenda, un ambiente famigliare e adatta a spazi forniti da strutture come i camping.

Tunnel

Infine ci sono le tende da campeggio a forma di tunnel. Questo modello è a cavallo tra quello ad igloo e quello delle tende a casetta, abbinano praticità e comfort prendendo spunto dai due modelli sopra esposti.