La Maremma: un Eden per i ciclisti

La Maremma, terra di bellezze naturali e sapori tradizionali, si candida tra le altre cose come un Eden per i ciclisti. La provincia di Grosseto, infatti, è l'ideale per le lunghe pedalate grazie a delle strade poco trafficate ma al tempo stesso ben tenute.

Consapevoli della bellezza del loro territorio, i maremmani si son dati da fare per preservalo e per valorizzarlo. Questa attenzione si è tradotta in un'ampia possibilità di alloggio, in strutture ad hoc per i ciclisti. Nel caso stiate pensando a trascorrere le vostre vacanze proprio in uno di questi bike hotel, sappiate che è di fondamentale importanza individuare i luoghi con i percorsi più adatti a noi. La Maremma infatti ricopre un'area molto vasta e gli itinerari migliori non sono sparsi uniformemente su tutto il territorio. Se da un lato alloggiare nei dintorni di Grosseto può essere un'ottima soluzione per l'ottima rete stradale che collega il capoluogo alla costa, infatti, spostarsi all'interno del Golfo di Follonica può invece fare la felicità di tutti gli appassionati di mountain bike. I percorsi presenti in questa zona sono davvero ben tenuti ed assicurano centinaia di km di sentieri, stradine e mulattiere da esplorare. Che siate ciclisti da strada, amanti della natura o dell'enduro, quindi, sarà sempre possibile trovare la soluzione migliore per dar libero sfogo alla vostra passione.

Passione che è ben visibile anche nella gente del luogo e che trova massima visibilità nella tipica cucina maremmana. La Maremma infatti è famosa per i suoi agriturismi ricchi di sapori tradizionali che ben si sposano con l'esplorazione del territorio.

Ogni struttura del luogo poi, che siano hotel o agriturismo, sono sempre ben agganciati alle organizzazioni ciclistiche della zona, così da poter richiedere una guida o partecipare ad eventi collettivi all'interno del Parco Naturale. Oltre 30 percorsi che vi porteranno alla scoperta dei luoghi più suggestivi, le vedute più panoramiche e i segreti più nascosti di questa terra stupenda.