Giocare in Borsa online con le valute: si guadagna davvero?

È possibile affermare che il trading online sia cresciuto in modo esponenziale in concomitanza con l’affermarsi della crisi economica, soprattutto in Europa. Ciò dovrebbe farti pensare al fatto che, se molte persone continuano a scegliere il mercato valutario come attività di guadagno extra, evidentemente una convenienza c’è. Il forex è il mercato finanziario più grande al mondo, al quale partecipa la maggior parte delle categorie di investitori. Il funzionamento delle operazioni di trading, oltretutto, non è affatto complicato. Qualsiasi principiante può ottenere dei profitti dal gioco in Borsa e di seguito ti spiegherò come riuscirci.

Trading sulle valute: l'importanza dell’approccio psicologico

Una qualsiasi attività, prima di essere svolta, deve precedentemente essere stata “pensata”. Ti spiego che cosa intendo facendoti un esempio molto semplice. Mettiamo il caso che tu debba prendere la patente di guida. Dovrai affrontare prima un esame teorico e poi un esame pratico. Per passare la teoria dovrai studiare diversi aspetti della guida al volante di un'automobile, questo perché guidare non è solo sedersi su un veicolo e spingere acceleratore e freno. Prima di tutto, infatti, ti verranno spiegati i rischi che puoi correre, cosa succede quando c'è traffico, che cosa accade in un incidente, e così via.

Lo stesso avviene negli investimenti. La consapevolezza dell'attività che andrai a svolgere è fondamentale. Speculare sulle valute significa capire cosa sono e come funzionano i mercati, prepararsi a gestire le eventuali perdite e le proprie emozioni, imparare a creare e ad attuare piani strategici efficaci. Così come, se impari a guidare, puoi percorrere in auto distanze lunghissime, così negli investimenti, se impari a tradare, puoi raggiungere profitti altissimi.

Cosa occorre per speculare sulle valute nel trading online?

Posto che tu abbia compreso il giusto approccio che bisogna avere nei confronti del gioco in Borsa, il primo passo pratico che dovrai compiere è la scelta del broker finanziario. Un broker è l'intermediario tra te e i mercati, ha il compito di trasmettere i tuoi ordini, ma anche quello aiutarti a svolgere la tua professione. È assolutamente indispensabile che tu ti rivolga ad un broker regolamentato, se vuoi investire in modo sicuro, vantaggioso, ma soprattutto privo di rischi di truffe.

Una volta scelto il tuo broker di fiducia dovrai dedicare ampio spazio alla tua formazione. Speculare sulle valute significa saper individuare una coppia di valute con un tasso di cambio conveniente. In base al tasso di cambio e alle tue previsioni di mercato andrai a scegliere una scadenza. Questa serie di passaggi saranno il frutto della tua strategia di trading, creata con i diversi strumenti che avrai imparato ad utilizzare. Come puoi notare, con una buone dose di impegno il foreign exchange market può diventare anche la tua occasione: devi solo saperla cogliere.